Fascination About estradizione



Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle lead to ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a click here prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal read more codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

/ˈsaɪd ˌhʌs.əl/ a piece of work or perhaps a task that you simply receives a commission for doing Along with doing all of your key job

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e website loro qualificazione giuridica;

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *